Diventa volontario

COME DIVENTARE VOLONTARI

Per poter operare come volontario di Protezione Civile è necessario essere iscritti ad una Associazione di Volontariato o ad un Gruppo Comunale (l'elenco è disponibile a questa pagina), aver frequentato e superato almeno il corso base ed essere in possesso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

La normativa in materia di sicurezza impone che prima di poter operare i volontari siano in regola che le disposizioni elencate prima, anche per poter essere coperti dall'assicurazione avviata al momento dell'iscrizione al Gruppo o all'Associazione.

Le associazioni aderenti al Comitato di Parma sono molteplici e con le più diverse specializzazioni. Alcune sono molto "specialistiche" cioè si occupano principalmente di una o due attività (come ad esempio i gruppi Cinofili), altre sono più "generaliste" e coprono più settori di intervento. Altre sono gruppi che sono parte di un'Associazione Nazionale, come ad esempio le ANPAS o i gruppi degli alpini appartenenti all'Associazione Nazionale Alpini. Per tutte le Associazioni trovate nella pagina i riferimenti per poter contattare il referente; molte Associazioni hanno la loro sede in Via del Taglio, nello stesso edificio che ospita gli uffici e le funzioni del Comitato Provinciale di Parma.

Per alcune attività inoltre sarà richiesta la frequentazione ed il superamento degli esami dei corsi specialistici organizzati con una certa frequenza dal Comitato o dalla Protezione Civile della regione Emilia-Romagna.


ASSOCIAZIONI E GRUPPI COMUNALI

Tutti i cittadini possono diventare volontari di Protezione Civile. L’iscrizione ad un’Organizzazione di Volontariato (Associazione o Gruppo Comunale) è il primo passo per poter svolgere attività di volontariato nella Protezione Civile.

L’associazione è un soggetto privato con proprio statuto, un presidente e un consiglio direttivo, dotata di autonomia finanziaria. Il Gruppo comunale è invece un’organizzazione pubblica che dipende direttamente dal Sindaco. La scelta dell’Associazione deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni e di ciò che si sa fare.

I volontari che aderiscono ad una associazione di volontariato devono assicurare la propria disponibilità nelle attività e partecipare ai corsi di formazione e addestramento.

In caso di partecipazione ad emergenze o esercitazioni, i volontari hanno garantito il posto di lavoro ed il relativo trattamento economico e previdenziale per tutto il periodo autorizzato dalle autorità di Protezione civile (Comuni, Province, Regioni, Dipartimento Nazionale di Protezione civile).